Il counseling è una professione intellettuale ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4 (Disposizioni in materia di professioni non organizzate).
Il counseling interviene in individui, coppie, famiglie, gruppi, nel facilitare loro il superamento di fasi difficili della vita, per problematiche contingenti e specifiche.
Il counseling, interviene per riattivare le risorse e le potenzialità presenti in ciascuno, aumentando nel Cliente la capacità di auto determinazione e di decisione.
Per sua natura il Counseling è un intervento circoscritto e breve. Non è una forma di terapia (medica o psicologica) ne' di sostegno psicologico.
Il counseling è un percorso di crescita, di responsabilizzazione, di maturazione durante il quale siamo seguiti da un professionista, il counselor, che ci accompagna alla scoperta di un futuro diverso.
Il counselor non cura, non fornisce diagnosi;
il counselor, nella relazione con il Cliente, attraverso l'utilizzo professionale della comunicazione, facilita la consapevolezza riguardo alle risorse personali e alle possibilità di "leggere" le difficoltà e orientarsi nelle decisioni che lo riguardano.